Via le barriere architettoniche agli istituti Baratta e Faravelli

Voghera, piano da venticinquemila euro

Di Alessandro Disperati
Da “La Provincia Pavese” del 23 dicembre 2018

Voghera. Stop alle barriere architettoniche all’istituto Baratta di Voghera e al Faravelli di Stradella. La Provincia, infatti, ha approvato un progetto da venticinquemila euro per facilitare l’accesso a quegli studenti e al personale scolastico con mobilità ridotta e portatori di handicap. I lavori verranno realizzati nel 2019.

Il progetto

“In un momento come questo dove si fa fatica a trovare risorse adeguate per far fronte alle problematiche legate all’edilizia scolastica -sottolinea il presidente Vittorio Poma- credo che anche gli interventi programmati per Baratta e Faravelli vadano nella direzione di migliorare sempre di più la qualità di vita degli studenti. Da parte nostra cerchiamo di individuare delle priorità per la messa in sicurezza e l’abbattimento delle barriere architettoniche in edifici di proprietà pubblica che necessitano di interventi strutturali per migliorare sempre di più l’accesso alle scuole. Pur se di portata limitata -conclude Poma- si tratta in ogni caso di un segnale di attenzione verso il mondo scolastico. Non appena troveremo ulteriori finanziamenti, è certo che interverremo per risolvere altre problematiche dell’edilizia scolastica, ascoltando l’opinione, i consigli e i suggerimenti dei preside”.

ANMIC soddisfatta

La notizia dei lavori di abbattimento delle barriere architettoniche nelle due scuole superiori oltrepadane è accolta con soddisfazione da Angelo Achilli, presidente provinciale dell’ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili), il quale però allo stesso tempo chiede un maggiore coinvolgimento delle associazioni quando si decidono interventi di questo genere.

“Apprezzo il progetto della Provincia, ma vogliamo sapere se con la sua attuazione verrà effettivamente garantito l’accesso ai due istituti a tutti i disabili -avverte Achilli-. Come ANMIC siamo sempre in contatto con le amministrazioni locali per valutare in prima persona le opere che vengono eseguite e soprattutto per promuovere il totale abbattimento delle barriere architettoniche in tutti gli uffici ed edifici pubblici. Chiediamo a Provincia e Comuni di essere sempre coinvolti per valutare insieme gli interventi e le priorità”.

Recentemente, ANMIC ha chiesto e ottenuto -dopo un incontro a Palazzo Gounela tra il presidente Achilli, il sindaco di Voghera, Carlo Barbieri e l’assessore alla viabilità Giuseppe Carbone- la modifica della dislocazione di alcuni posti auto riservati ai disabili in piazza Duomo. Il confronto con le istituzioni può dunque portare a risultati positivi.