ANMIC, sede a Broni: “Più vicini ai problemi degli invalidi civili”

Da “La Provincia Pavese” del 20 gennaio 2019

Broni. Un nuovo sportello a disposizione degli invalidi. Ieri mattina, nella sede comunale di palazzo Arienti, si è svolta l’inaugurazione della nuova delegazione locale dell’ANMIC, l’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili. Fondata nel 1956, è presente su tutto il territorio nazionale in oltre mille comuni, e conta circa trecentomila iscritti.

Gli orari

La nuova delegazione di Broni sarà aperta ogni venerdì dalle 9 alle 13 a cura dei consiglieri provinciali dell’ANMIC Luigi Lo Balbo e Daniele Moroni, che offriranno informazioni agli utenti in merito alle attività svolte dall’associazione per la tutela degli interessi di invalidi o mutilati civili. “Abbiamo accolto senza esitazione la richiesta di ANMIC: ora l’offerta di servizi rivolta alle persone con invalidità ed ai loro familiari sarà ancora più ampia e completa”, spiega il sindaco Antonio Riviezzi. La decisione di portare una sede ANMIC a Broni parte da motivazioni particolari legate alla tragedia delle morti legate all’amianto

“Il nostro impegno verso Broni ed il circondario è circondato, in primis, dal fatto che si tratta di una città “martire” dell’amianto, con tutto ciò che ne consegue in termini di patologie invalidanti – ha spiegato infatti il presidente provinciale dell’associazione Angelo Achilli – Inoltre, abbiamo ricevuto molte richieste da parte dei cittadini dell’Oltrepo orientale che vorrebbero rivolgersi ad ANMIC, ma che sono in difficoltà a raggiungere le sedi di Pavia e Voghera”.

Vicini al disagio

“A nome dell’associazione, ringraziamo l’amministrazione comunale ed in particolare il sindaco Riviezzi, che da sempre si è fatto carico di portare, spesso di persona, i suoi concittadini che avevano necessità di recarsi in ANMIC – conclude il presidente provinciale – D’ora in avanti le problematiche relative alla disabilità potranno essere affrontate più facilmente a Broni, senza recarsi più fino a Pavia o voghera”.

Tra le numerose attività svolte dall’Associazione dei mutilati ed invalidi civili, vi è anche la promozione della legislazione corrente in materia di invalidità con i benefici e le opportunità insite nelle norme. La delegazione bronese è ospitata nei locali del Comune in Piazza Garibaldi.