Il presidente A.N.M.I.C. a Magherno per risolvere i disagi dei disabili

Cordiale incontro tra Angelo Achilli, il sindaco del paese Giovanni Amato, assessori e tecnici

Da “Il Ticino” del 23 novembre 2018

E’ indubbio che un ruolo di primo piano sia svolto, a favore dei disabili della provincia di Pavia, dall’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili (ANMIC), che segue i 4500 iscritti in modo esaustivo nel disbrigo delle molto pratiche burocratiche. L’ANMIC però, che ha la sede provinciale a Pavia in viale della Libertà, ha pure trovato nel nuovo presidente, Angelo Achilli, una persona operativa ed in grado di confrontarsi con le istituzioni locali.

Dopo essere intervenuto a Voghera, dove confrontandosi con l’amministrazione comunale è riuscito a risolvere alcuni problemi dei cittadini disabili iriensi, raggiunto da alcune telefonate e lettere di disabili di Magherno ha voluto controllare personalmente i disagi lamentati dagli associati. E così Angelo Achilli si è recato a Magherno, ha compiuto un vasto sopralluogo dopo il quale ha scritto una lettera al sindaco. Recentemente si è pure incontrato con il sindaco Giovanni Amato, pure consigliere dell’Area Vasta, con il vicesindaco e assessore ai servizi sociali Massimo Pedretti, il tecnicol comunale Andrea Bancolini ed alcuni disabili di Magherno. A loro ha esposto i problemi: disagi relativi ai posteggi auto per disabili antistanti il municipio ed al cimitero, mancanza di idonei stalli per disabili nella piazza antistante la chiesa, agevolare i permessi agli esercinti che intendano abbattere le barriere architettoniche.

Achilli ha pure sottolineato che i comuni possono accedere ai finanziamenti regionali a fondo perduto secondo la legge 13/89. Il sindaco Amato ha risposto che la nuova amministrazione da lui guidata dovrà rimediare al generale disinteresse di chi lo ha preceduto. Promettendo che i suggerimenti di Achilli e della FAND verranno messi in pratica, ha pure detto che, grazie al suo intervento, le Poste di Magherno si sono finalmente dotate di uno scivolo che consente l’accesso anche ai disabili. Questa primavera inizieranno i lavori che serviranno a migliorare la viabilità di Magherno, per la cittadinanza in generale ma con un occhio di riguardo per disabili ed anziani.