Voghera
Da “La Provincia Pavese” del 13 novembre 2018
L’A.N.M.I.C. provinciale solleva il caso dell difficoltà di spostamento di una donna disabile, costretta in carrozzina, residente alla frazione Casa Sgarioli di Santa Maria della Versa, ma il Comune non risponde
La lettera inviata un mese fa dal presidente dell’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili, Angelo Achilli, al sindaco Maurizion Ordali e all’assessore Elena lanati, riassume la situazione: “I familiari della nostra associata – scrive Achilli – hanno evidenziato le oggettive difficoltà di trasportare la loro congiunta in carrozzina, una volta usciti di casa. Infatti, dopo aver spinto per un breve tratto lungo la ripida salita e raggiunta la strada comunale, il manto risulta impraticabile per qualsiasi disabile, specie se in carrozzina o con deambulatore. Inoltre, quel tratto di strada ha funzioni di “circonvallazione”, durante il periodo invernale la neve non viene sgomberata e la parte asfaltata ad elevata pendenza risulta essere molto pericolosa per il ghiaccio e le gelate in quanto non esposta al sole”
Da qui la sottolineatura delle “barriere architettoniche”, che interessando luoghi pubblici, “andrebbero abbattute”, in base alle leggi e normative che disciplinano la materia.
La missiva di Achilli non ha però ancora ottenuto risposta. Diversamente da quanto accaduto a Travacò Siccomario, dove un problema analogo a quello di Casa Sgarioli è stato risolto con l’interessamento dell’amministrazione comunale.
“A.N.M.I.C. – sottolinea il Presidente provinciale – è ente di tutela di invalidi e mutilati. Gli ultimi ricorsi aperti con l’I.N.P.S. hanno ottenuto un novanta per cento di successo in tribunale per il riconoscimento della pensione”. La sede di viale della Libertà 77 a Pavia è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, il sabato dalle 9 alle 12