Si è tenuto a Roma nei giorni dal 13 al 15 novembre 2014 il XII Congresso Nazionale, un Congresso di svolta e di rilancio sulle politiche per i disabili che ha votato all’unanimità il Dott. Nazaro Pagano nuovo Presidente Nazionale A.N.M.I.C.
Il Dott. Nazaro Pagano è stoto eletto nuovo Presidente dell’A.N.M.I.C., una scelta all’unanimità dei 330 delegati arrivati a Roma da tutta Italia per un Congresso che ha inteso segnare un forte rilancio dell’Associazione e favorire una maggiore incisività dell’azione di tutela svolta dall’A.N.M.I.C..
Nazaro Pagano ha 55 anni, sposato con due figli, è nato in Provincia di Caserta, dove ricopre l’incarico di Presidente Provinciale. E’ laureato in economia e commercio e fin dal 2011 era stato eletto Segretario Generale dell’Associazione. Espert in discipline economiche aziendali, ha insegnato in istituti tecnici commerciali, poi presso la facoltà di economia e commercio della seconda Università di Napoli e all’Università Federico II. Attualmente è Direttore Responsabile della rivista A.N.M.I.C. “Tempi Nuovi”.
In questi anni si è occupato prevalentemente di integrazione scolastica dei disabili. “Da questo Congresso – ha dichiarato subito dopo l’elezione Nazaro Pagano – emergono con forza la preoccupazione per il futuro e le legittime richieste dei disabili. Manca infatti una strategia complessiva sul welfare. Chiediamo alle Istituzioni di finanziare in modo adeguato le politiche rivolte ai disabili e alle loro famiglie, preservando così anche la coesione sociale del Paese”. Fra le priorità della sua Presidenza ha indicato la rivisitazione della legge sul collocamento mirato, che non è riuscita ad assicurare lavoro ai soggetti svantaggiati e la riforma urgente del sistema di accertamento dell’invalidità civile, attualmente troppo complesso, burocratico e penalizzante.